13Mar

La grande musica a Milano

Sei concerti da giovedì 16 marzo a giovedì 9 novembre nell’Aula Magna dell’Università Cattolica con pianisti tra i più affermati del concertismo internazionale. Torna nel campus milanese l’iniziativa promossa dallo Studium musicale di Ateneo e Kawai Italia.

Milano, 13 marzo 2023 – Dopo il successo di pubblico della prima edizione, torna quest’anno nell’Aula Magna dell’Università Cattolica “Il pianoforte in Ateneo. La grande musica a Milano”.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Università Cattolica e Kawai Pianos di Hamamatsu, continua nell’Ateneo di largo Gemelli con la direzione scientifica del Professor Enrico Reggiani, docente di Letteratura inglese e direttore dello Studium musicale di Ateneo, e la direzione artistica del Maestro Davide Cabassi.

Si arricchisce, così, l’offerta musicale della città di Milano secondo criteri e modalità innovative dal punto di vista artistico e cultural-musicologico.

La stagione cameristica si aprirà giovedì 16 marzo per un totale di sei serate fino al 9 novembre con alcune significative conferme degli intendimenti annunciati all’inizio della passata edizione.

La scena del pianismo internazionale è ben rappresentata dallo spagnolo Josu de Solaun e dalla russa Tatiana Larionova, la formazione musicale e l’attività concertistica dei quali testimonia anche l’altissimo profilo artistico e il prestigio di Kawai a livello globale.

L’attenzione nei confronti delle ultime generazioni di pianisti eccellenti si concretizza nelle importanti presenze di Viviana Lasaracina (1988), Eleonora Armellini (1992) e di Nicolas Giacomelli (1998), vincitore della prima edizione del Concorso Shigeru Kawai.

La ricerca di soluzioni innovative per aggiornare la tradizionale formula del concerto pubblico si concretizzerà giovedì 11 maggio grazie alla straordinaria disponibilità di Andrea Lucchesini, il quale darà vita a un “dialogo in forma diconcerto” con Cabassi e Reggiani, che culminerà nella sua esecuzione della schumanniana Fantasia op 17.

Infine, prima di ogni concerto dell’edizione 2023 (con inizio alle ore 18.30), verrà proposta anche la serie di incontri PIANO CULTURE prima de Il Pianoforte in Ateneo, seminari cultural-musicologici tenuti dal professor Reggiani (nell’ambito del suo corso di Linguaggi musicali in prospettiva storica) che offriranno spunti di guida all’ascolto dei brani in programma e che saranno aperti non solo agli studenti, ma anche a tutte le persone interessate.

Il programma si aprirà giovedì 16 marzo nell’Aula Magna di largo Gemelli alle ore 20.45 con il concerto di Leonora Armellini, finalista del concorso Chopin 2021, che eseguirà brani di Bach, Prokofiev e Chopin.

Il concerto sarà preceduto dal seminario cultural-musicologico. Per partecipare iscriversi qui.

Calendario dei concerti 2023, Aula Magna, giovedì ore 20.45:

  • 16 marzo 2023 Leonora Armellini (Bach, Prokofiev)
  • 27 aprile 2023 Nicolas Giacomelli (Schumann, Medtner)
  • 11 maggio 2023 Andrea Lucchesini (Schumann, Fantasia op.17, Dialogo in forma di concerto)
  • 8 giugno 2023 Viviana Lasaracina (Omaggio alla Spagna Granados)
  • 12 ottobre 2023 Tatiana Larionova (Omaggio a Rachmaninov nel 150° anniversario della nascita)
  • 9 novembre 2023 Josu De Solaun (Haydn, Busoni, Stravinskij)

La partecipazione ai concerti è gratuita previa iscrizione qui.

Leave reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.