08Mag

Nicolas Giacomelli

Nicolas Giacomelli è un pianista e compositore italiano, nato a Bologna nel 1998. Il suo modo di suonare è stato descritto come “comprensivo di tutto il necessario – tecnica, padronanza e un’originale espressività” (Epoch Times, C.Yang) nonché apprezzato per “l’audacia e la perfetta padronanza della forma” (Pianiste, S.Friédérich). Nel 2016 ha ottenuto un riconoscimento dal Presidente della Camera dei Deputati come eccellenza musicale italiana.

É stato premiato in oltre 30 concorsi pianistici, tra i quali il Premio Venezia, il Concours International Piano Campus (Francia), NTD Competition (USA) e il Shigeru Kawai di Milano. Nel 2021, durante il festival organizzato dal Concorso Internazionale di Hamamatsu, ha ottenuto un riconoscimento per la migliore esecuzione del brano contemporaneo Hama-con-plex di M.Kawashima. Nicolas ha tenuto concerti in Europa, Asia e America, esibendosi da solista e con orchestra in sedi prestigiose, come il Quirinale a Roma, la Fazioli Concert Hall o la Cité de la Musique a Parigi. Inoltre sono stati pubblicati tre CD con sue registrazioni ed è stato trasmesso durante programmi radiofonici su France Musique e Radio 3.

Ha studiato con Leonid Margarius per oltre 10 anni presso l’Accademia Internazionale di Imola, dove si è diplomato nel 2022. Contemporaneamente ha conseguito il Diploma in Pianoforte al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione speciale e, nello stesso conservatorio, anche il Diploma in Composizione. Attualmente sta svolgendo un Artist Diploma presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e frequenta il corso di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Programma

Schumann, Kreisleriana op.16 (30’)

  1. Äußerst bewegt
  2. Sehr innig und nicht zu rasch
  3. Sehr aufgeregt
  4. Sehr langsam
  5. Sehr lebhaft
  6. Sehr langsam
  7. Sehr rasch
  8. Schnell und spielend

Medtner, op.38 Forgotten Melodies (40’)

  1. Sonata Reminiscenza
  2. Danza graziosa
  3. Danza festiva
  4. Canzona fluviala
  5. Danza rustica
  6. Canzona serenata
  7. Danza silvestre
  8. Alla reminiscenza

Recensione del concerto

Dopo la presentazione del maestro Davide Cabassi e l’analisi musicologica del Prof. Enrico Reggiani, il pubblico ha potuto godere della performance che, nelle parole di Cesare Guzzardella: “Oltre alla totale padronanza tecnica delle situazioni spesso molto virtuosistiche, anche nell’espressività ha saputo rendere al meglio ogni frangente con escursioni dinamiche accentuate e momenti di profonda riflessività, specie in Schumann”. 

Nelle parole di Luca Ciammarughi: “serata superlativa, in cui il giovane pianista ha mostrato doti intellettuali ed emotive fuori dal comune, oltre a un pieno dominio della tastiera. Il tutto con una certa sobrietà di fondo: Giacomelli scava nella sostanza della partitura (la sua formazione compositiva si nota), evita ogni inutile esibizionismo, ha una gestualità ispirata e piena di comunicativa, ma priva di ammiccamenti manieristici”.

Leave reply:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.