La terza generazione della famiglia KAWAI continua con la stessa premessa: il suo team di ingegneri di ricerca e sviluppo si unisce ai Master Piano Craftsmen per lavorare sempre a stretto contatto.

Pertanto, con la sua esperienza e conoscenza, si assicura di raggiungere la perfezione su ogni pianoforte.

È l’impegno continuo di Kawai.


Tutto inizia sempre con la selezione dei legni migliori, seguita da un attento e lungo processo di stagionatura e invecchiamento, che può durare anche anni anziché pochi mesi, essendo essiccato naturalmente.

Il legno accuratamente tagliato e trattato viene poi utilizzato per l’assemblaggio dove tutti i componenti ricevono anche trattamenti specifici per garantirne la resistenza agli sbalzi climatici.

Temperatura e umidità sono rigorosamente controllate nei vari stabilimenti per garantire la massima precisione in tutte le fasi della produzione. Gli sforzi non vengono mai risparmiati per fornire strumenti musicali perfettamente progettati, assemblati e rifiniti e soprattutto molto resistenti.

Kawai considera questa produzione come un processo organico integrato, a cui partecipano musicisti, ingegneri, artigiani e tecnici per garantire che venga ottenuto quello che il suo fondatore Koichi Kawai chiamava “il miglior pianoforte del mondo”.

Una volta realizzati, i pianoforti passano nelle mani dei tecnici affinché le migliaia di componenti che compongono i loro macchinari siano regolati per garantire l’esatta esecuzione per cui sono stati progettati. Il meccanismo viene testato più volte per simulare le molte ore di normale utilizzo, e calibrato nuovamente. Quindi inizia l’accordatura con il serraggio delle corde e si stabilisce il miglior rapporto tonale.

Le regolazioni finali del suono vengono effettuate durante il processo di intonazione, durante il quale è richiesto l’uso della massima sensibilità e destrezza musicale, poiché prima della consegna dei pianoforti, i tecnici li esaminano nuovamente tutte le volte che è necessario, senza limiti di tempo o dedizione.

Kawai sempre all’avanguardia e in continua investigazione, utilizza i migliori materiali e i meccanismi più evoluti. Un pianoforte non è solo un prodotto, ma uno strumento di espressione creativa, uno strumento essenziale per compositori, arrangiatori e professionisti per raggiungere i loro più alti obiettivi artistici.

Con la stessa cura, gli ingegneri usano le loro conoscenze per costruire straordinari strumenti digitali che catturano l’essenza del pianoforte da concerto, adattando le più recenti tecnologie alla tastiera e al comparto audio per un realismo acustico completo.

L’intero team KAWAI condivide lo sviluppo di idee sempre innovative sui pianoforti digitali e acustici. Le ultime tecnologie migliorano costantemente la funzionalità dello strumento senza mai intaccare il suo carattere tradizionale.