Per oltre quarant’anni il marchio Kawai è stato caposcuola nella progettazione dei pianoforti più moderni, ha coraggiosamente sperimentato l’uso di materiali e di idee innovative facendo progredire l’arte della costruzione del pianoforte.
Nove decenni di esperienza e tradizione hanno portato ad un tocco eccellente ed a un suono eccezionale. È la nostra rinomata tecnologia l’elemento che garantisce e mantiene nel futuro il suono ed il tocco senza pari dei pianoforti Kawai. L’anima del marchio Kawai è lo spirito innovativo, ci fa rimanere avanti di una generazione nel fornire prestazioni eccezionali e durature.
Il tocco per il pianista è la principale fonte di appagamento, di ispirazione e di arte.
Il tocco preciso e costante è il segno distintivo di ogni pianoforte Kawai.
Una delle qualità più cercate in un pianoforte è la gamma dinamica – la possibilità di suonare non solo roboanti fortissimo, ma anche i più delicati pianissimo.
La superiorità tecnologica della meccanica Millennium III per pianoforti verticali è ancora
più evidente nella sua straordinaria capacità di produrre dei pianissimo perfetti. È paradossale che la tecnologia della Serie K “parli più forte quando sussurra”.
La rivoluzionaria meccanica per pianoforti verticali Millennium III è il segreto della superiore risposta del tocco dei pianoforti verticali professionali della Serie K .
Solo K-500, K-600, K-700 e K-800
I tasti più lunghi consentono di suonare con più facilità e offrono una risposta più uniforme lungo la lunghezza del loro rivestimento superficiale.
Per la copertura dei tasti utilizziamo il NEOTEX, un materiale esclusivo di nostro brevetto. Composto con fibre di cellulosa, presenta la stessa levigatezza dell’avorio e dell’ebano naturali. Ha una superficie semi porosa trattata con silice che permette l’assorbimento delle trasudazioni e traspirazioni delle mani, evitando lo scivolamento delle dita.
Il NEOTEX resiste alla rottura e allo
scolorimento per molti anni ed è usato sia per i tasti neri che per i tasti bianchi così da avere una sensazione costante lungo tutta la tastiera
La barra centrale è la “spina dorsale” della meccanica di un pianoforte. La barra della meccanica della serie K, come da specifiche del nostro progetto Dual-Beam, è costruita in alluminio estruso e garantisce maggiore robustezza e stabilità alla meccanica stessa.
I supporti sono realizzate con uno specifico stampo e hanno sempre la stessa dimensionalità e forma. La serie K dispone di tre supporti in alluminio pressofuso che aumentano la robustezza, l’uniformità e la stabilità complessiva della meccanica per garantire un tocco perfetto nel tempo.
Meccanica per pianoforti verticali
Millennium III
La meccanica per pianoforti verticali Millennium III dispone di componenti realizzati in ABS-Carbon, un materiale composito creato dall’infusione di fibre di carbonio nel nostro rinomato ABS Styran.
L’ABS-Carbon è incredibilmente robusto e rigido, ciò permette di costruire parti della meccanica più leggere senza sacrificarne la solidità.
Il risultato è una meccanica più resistente e veloce che offre più potenza, miglior controllo e maggiore stabilità rispetto alle meccaniche in legno.
Forcola in Abs Carbon e
superficie barra centrale zigrinata
La superficie della barra centrale della meccanica è finemente zigrinata in tre punti strategici per mantenere in posizione le forcole dei martelli, dei cavalletti, e degli smorzatori e per garantire un perfetto allineamento delle parti, consentendo una percussione più precisa del martello.
Parti di meccanica in ABS carbon
L’ABS-Carbon rende le parti della meccanica molto robuste e stabili, è molto più resistente del legno e totalmente insensibile alle contrazioni e dilatazioni dovute all’umidità.
Questa combinazione di resistenza e stabilità permette alle parti della meccanica in ABS-Carbon di trasferire energia ai martelli con grande efficienza, potenza, precisione e
sfumature per una superba esperienza
pianistica.
Tradizione e tecnologia sono elementi indispensabili del suono del pianoforte. La tradizione pone le
basi per il nostro distintivo carattere timbrico. La tecnologia lo rende più vivo, ampio e profondo.
Il mogano è un’eccellente scelta per l’anima dei martelli grazie al suo alto rapporto peso-reattività.
Presente solo nei pianoforti più pregiati, il mogano è utilizzato su tutti i martelli dei pianoforti verticali professionali della serie K.
Tutti i martelli della serie K sono rivettati per mantenerne la forma e arricchiti con una
ulteriore aggiunta interna di sotto-feltro per l’ottenimento di un suono eccezionale.
Le caviglie dei pianoforti della serie K sono
costruite con il miglior acciaio, filettate a
macchina per una massima sollecitazione
di torsione bidirezionale e nichelate
per migliorarne l’estetica e garantire una
protezione a lungo termine
Le barre di delimitazione angolare (angoli ciechi) rimodellano l’area di risonanza della tavola armonica, similmente a quella di un pianoforte a coda, riflettendo il suono verso il centro al fine di aumentare la potenza timbrica.
I pianoforti della Serie K sono progettati all’insegna della solidità: questo assicura stabilità al suono e al tocco per lungo tempo . In tutti i modelli della Serie K, la tavola di risonanza è supportata da un telaio con robusti piantoni multi laminati e dal nostro esclusivo telaio in metallo. Questa unione assicura una struttura posteriore ottimamente bilanciata tale da supportare la tensione delle corde e fornire una solida base a un suono eccezionale.
La tavola di risonanza è il cuore di un pianoforte. Ha il compito di trasformare le vibrazioni delle corde in un suono ricco e corposo.
Per le tavole di risonanza dei pianoforti della serie K, Kawai usa unicamente abete massello tagliato di quarto. Ogni tavola di risonanza è opportunamente rastremata per massimizzare
la propria capacità di emissione del suono. Solo quelle che soddisfano o superano i nostri standard di qualità vengono utilizzate per i nostri pianoforti verticali.
La linea elegante rende i pianoforti della Serie K contemporaneamente raffinati ed imponenti. La combinazione
tra l’eleganza delle forme e la seducente sonorità rendono questi strumenti una componente di grande risalto all’interno di ogni stanza.
Il leggio dei modelli K-600,K-500,
K-300 e K200, integrato nel coperchio
della tastiera, si estende per circa
un metro e può agevolmente ospitare libri o
spartiti musicali.
Il nostro processo di fusione della lega di ottone con una robusta anima in acciaio, rende i pedali più forti e resistenti nel tempo
Le ruote anteriori, molto eleganti, sono in solido ottone. Negli strumenti più alti della Serie K vengono utilizzate le ruote doppie.
Il sistema di chiusura rallentata “Soft-Fall” protegge le mani e le finiture del pianoforte dai danni eventualmente causati da una brusca chiusura .
Un design moderno che si fa notare. Un mobile assemblato con la massima precisione e che nasce dalla fusione di nuove idee e moderne tecnologie. La forma squadrata e le linee dinamiche conferiscono alla Serie
K una personalità semplice ma spiccata che affascina immediatamente.
I modelli K-500, K-300 e K-200 offrono quella stabilità e quel carattere necessari a soddisfare le esigenze di tutti i pianisti, dal principiante al professionista.
I modelli K-700 e K-400 dispongono di un leggio con una superficie d’appoggio simile a quella di un pianoforte a coda; questo permette il posizionamento di spartiti e libri di musica particolarmente grandi.
Il loro design elegante e l’eccezionale sonorità, soddisferanno le esigenze di qualsiasi istituto accademico professionale o piccola sala da concerto.