I pianoforti Concert Artist sono considerati i migliori pianoforti digitali disponibili sul mercato internazionale. Questa selezione è il risultato di oltre novantacinque anni di esperienza nella realizzazione di strumenti acustici, offrendo sfumature, maestria e un’esperienza musicale eccezionale.


Kawai produce strumenti musicali da oltre 95 anni, mantenendo i processi tradizionali abbracciando idee uniche e originali. Sono necessari decenni di esperienza e know-how da parte dei nostri ingegneri per creare straordinari strumenti digitali e affinare costantemente l’arte del pianoforte.

Un pianoforte digitale trasformerà i musicisti entusiasti in pianisti esperti e ambienti modesti in grandi sale da concerto. Questa è l’ambiziosa filosofia alla base dei pianoforti digitali Concert Artist, strumenti di livello mondiale che catturano l’essenza del suonare il pianoforte a coda, ispirando la realizzazione del potenziale artistico del musicista.

Per raggiungere questo obiettivo, ogni aspetto delle ultime serie Concert Artist è stato sviluppato per garantire che questi strumenti di punta offrano l’esperienza esecutiva più autentica di qualsiasi pianoforte digitale.

I meccanismi della tastiera Grand Feel dei Concert Artist rafforzano la reputazione di Kawai come leader del settore, utilizzando tasti in ​​legno con superficie lussuosa in Ivory e Ebony Touch e incorporando specifiche di prim’ordine come la simulazione del doppio scappamento e il rilevamento del keycap a triplo sensore. Questi meccanismi di tastiera top di gamma sono migliorati da tecnologie audio che riproducono il suono squisito del magnifico pianoforte a coda da concerto SK-EX.

I modelli Concert Artist incorporano anche specifiche per aiutare nell’apprendimento del pianoforte e nella registrazione delle esecuzioni. Ogni strumento dispone di una connessione Bluetooth e i modelli superiori incorporano componenti sviluppati dagli specialisti audio dell’azienda Onkyo.

Nonostante l’abbondanza delle potenti tecnologie all’avanguardia al suo interno, il Concert Artist offre un’esperienza interpretativa del tutto tradizionale. Questo grazie ad un pannello di controllo installato discretamente sui lati della tastiera del mobile dall’ alto design, con un’ampia scelta di funzioni identiche a quelle dei già rinomati classici Kawai.

E non c’è modo migliore per dimostrare questa unione armoniosa di tecnologia innovativa con risultati tradizionali come il sistema di altoparlanti della tavola armonica,Twin Drive di Kawaii. Questo trionfo del design audio canalizza il suono digitale ad alta fedeltà del Concert Artist su una tavola armonica in vero abete, producendo un tono acustico caldo e distintivo, più naturale ed equilibrato di qualsiasi altro pianoforte digitale.

Tatto impareggiabile, tono acustico impressionante, design tradizionale ma con dettagli di ispirazione moderna. In Concert Artist di Kawai offre l’esperienza di un pianoforte da concerto nel comfort della tua casa.


Il tocco di un pianoforte acustico

Il meccanismo di un pianoforte a coda acustico è costituito da tasti bianchi e neri, martelli graduati e numerosi componenti che lavorano in armonia ogni volta che viene suonata ogni nota. Questo meccanismo meravigliosamente progettato consente ai pianisti di talento di esprimere la ricchezza dei loro sentimenti attraverso la musica, poiché rispondono alle sfumature tattili trasmesse dalla tastiera.

Trasferire i movimenti complessi del pianoforte in uno strumento digitale, pur mantenendo le sottigliezze dell’acustica, è un risultato impressionante raggiunto dopo quasi 100 anni di esperienza nella realizzazione dei pianoforti più raffinati del mondo.

Meccanismo della tastiera in legno Grand Feel

Con molti principi consolidati per pianoforti acustici, i meccanismi della tastiera Grand Feeldegli ultimi pianoforti della serie Concert Artist combinano i materiali, il movimento e il meccanismo corretto per ricreare il tocco dei migliori pianoforti a coda.

Gli 88 tasti bianchi e neri sono realizzati interamente con lunghi pezzi di legno e non con uno strato di plastica con lati in legno. Ciò garantisce la distribuzione uniforme del peso di ciascun tasto durante tutta la sua corsa e garantisce il trasferimento dell’energia del movimento alla pressione del tasto stesso.

Ogni tasto in legno si mantiene delicatamente in equilibrio su un perno metallico con le estremità che cadono in modo naturale, replicando il movimento familiare della tastiera di un pianoforte acustico. Questi perni sui tasti neri sono leggermente inclinati per garantire un peso costante sulla pressione del tasto.

Quando si preme la parte anteriore del tasto, si solleva la parte posteriore, impulsando un martello con il peso graduato che colpisce un contatto a pressione. La quantità di forza utilizzata in questo contatto viene misurata con precisione e la nota viene riprodotta con un carattere tonale e volumi autentici.

Superficie Ivory Touch

Entrambi i meccanismi della tastiera Grand Feel presentano lo stesso materiale sulla superficie dei tasti bianchi: Ivory Touch per migliorare il controllo del tocco che offre una finitura liscia ma non scivolosa.

Superficie Ebony Touch

Oltre a questi tasti bianchi, il meccanismo Grand Feel II degli strumenti CA701 e CA901 incorpora anche la superficie dei tasti neri: Ebony Touch che riproduce la trama fine e lucida dell’ebano.

Simulazione Let-Off

Entrambi I meccanismi Grand Feel riproducono il “let-off” (doppio scarico) caratteristico dei pianoforti acustici. Questa leggera sensazione di intaglio si verifica quando si suonano i tasti con molta leggerezza e può essere utilizzata per facilitare il controllo nei pianissimo.

Tastiera e perni extra lunghi

Oltre ad offrire tasti più lunghi interamente in legno, meccanismi di tastiera Grand Feel incorporano anche i perni più lunghi, raggiungendo le dimensioni di quelli dei pianoforti a coda.

La maggior parte dei meccanismi della tastiera sono caratterizzati da perni di lunghezza ridotta, che possono ostacolare l’espressione musicale nei passaggi in cui le dita si trovano sul retro della tastiera.

Tuttavia, questa maggiore lunghezza nelle tastiere Grand Feel di Kawai, offrono un peso del tocco più bilanciato dalla parte anteriore di ciascun tasto fino a quella posteriore, per una maggiore fluidità e controllo nell’espressione, riducendo al minimo la necessità di riadattare la tecnica quando si suona su un pianoforte a coda.

Rilevazione con tre sensori

I meccanismi Grand Feel incorporano l’ultimo sistema di rilevamento dei tasti a 3 sensori per ottimizzare il realismo dell’interpretazione. Questo terzo sensore migliora la risposta quando lo stesso tasto viene suonato ripetutamente (trillo), e permette al suono dello stesso tasto di svanire gradualmente senza perdere l’intonazione precedente.

Inoltre, l’hardware audio Concert Artist consente alla velocità con cui vengono rilasciati i tasti di influenzare il carattere prodotto dei suoni del pianoforte, offrendo una gamma più ampia di espressione dettagliata nell’esecuzione del staccato e legato.

Contrappesi della tastiera

Oltre ai martelli graduati, la meccanica Grand I meccanismi Grand Feel, oltre ai martelletti graduati, sono dotati anche di contrappesi, posti sotto i tasti. Come un pianoforte acustico, questi piccoli pesi aiutano ad alleggerire il tocco della tastiera durante i passaggi dei pianissimi e aggiungono un senso di profondità quando si suona con forza.

Il meccanismo Grand Feel Compact applica questi pesi nella parte dei gravi, mentre il Grand Feel II incorpora 88 contrappesi graduati lungo tutta la lunghezza della tastiera.

Il suono di un pianoforte a coda

Lo Shigeru Kawai SK-EX è stato concepito come il passo successivo nell’evoluzione dell’arte del pianoforte. Guadagnandosi la reputazione di “miglior pianoforte del Giappone”, presiede i palchi delle sale da concerto e delle istituzioni musicali di tutto il mondo, vincendo premi per la sua impressionante chiarezza tonale e l’eccezionale gamma dinamica.

L’SK-EX è stato spesso selezionato da pianisti professionisti in eventi come i concorsi internazionali Chopin, Tchaikovsky e Rubinstein. Con il suo suono magnifico e la perfetta risposta al tocco, l’SK-EX può essere descritto in una parola:incomparabile.

Campionamento di un pianoforte a 88 note

L’espressività e la ricchezza del suono dell’SK-EX Shigeru Kawai è al centro dei pianoforti digitali Concert Artist, con ciascuno degli 88 tasti di questo strumento di livello mondiale accuratamente registrati, analizzati e riprodotti come forme d’onda digitali di precisione ad alta fedeltà.

Registrando ciascuna nota individualmente in questo modo invece di estendere la stessa altezza su note diverse, viene preservato il carattere armonico unico del pianoforte a coda e si garantisce che il suono udito quando vengono colpiti i tasti di legno di un Concert Artist sia la vera rappresentazione della fonte acustica originale.

Tecnologia Harmonic Imaging

Quando si suona su un pianoforte acustico, la quantità di pressione applicata alla tastiera influisce non solo sul volume del suono prodotto, ma anche sul carattere tonale unico di ciascuna nota. Pertanto, per costruire un ritratto acustico realistico del pianoforte da concerto Shigeru Kawai, non solo ogni nota viene registrata individualmente, ma anche a vari livelli di espressione dal pianissimo al fortissimo.

I quattro strumenti di Concert Artist offrono un ritratto acustico altamente dettagliato, con la tecnologia Harmonic Imaging che garantisce una transizione tonale fluida su tutta la tastiera e attraverso l’intera gamma dinamica.

Campionamento extra ampio (HI – XL)

Con una memoria sonora estesa, gli ultimi strumenti Concert Artist offrono i campionamenti più ampi di qualsiasi pianoforte digitale Kawai.La tecnologia “extra large” di Kawai: Harmonic Imaging sfrutta appieno la memoria aggiuntiva, estendendo l’importante gamma di attacco del suono del pianoforte. Ciò consente di articolare più chiaramente le caratteristiche di risonanza e i dettagli naturali di ciascuna nota e migliora la qualità tonale organica complessiva dello strumento.

Varietà di pianoforti acustici

Oltre al suono principale dell’SK-EX, gli strumenti Concert Artist incorporano anche riproduzioni digitali dell’originale e rinomato pianoforte da concerto: EX e dell’apprezzato pianoforte a coda da studio SK-5*, consentendo ai musicisti di apprezzare le qualità di ciascuno di essi. Presentano anche il suono tradizionale di un pianoforte verticale acustico Kawai.

* Solo CA501, CA701 e CA901

App per l’artigiano del pianoforte virtuale

Le impostazioni del Virtual Piano Craftsman consente ai musicisti più esigenti di modellare alcuni aspetti dei vari caratteri del pianoforte secondo i propri gusti. Questa funzione è un’esatta simulazione digitale del lavoro degli esperti tecnici di pianoforte Kawai che sono responsabili di effettuare queste regolazioni di intonazione, accordatura e temporizzazione per ottenere il suono perfetto da ogni pianoforte acustico.

* Solo CA401 e CA501


La consegna di un pianoforte acustico

Il suono caratteristico di un pianoforte acustico è prodotto dal feltro dei martelli che colpiscono il metallo delle corde. Quando queste corde vibrano, trasferiscono energia attraverso il ponte alla tavola armonica in legno dello strumento, producendo un suono molto ricco e potente.

Per riprodurre queste caratteristiche e trasformare il suono SK-EX generato digitalmente in un autentico suono di pianoforte acustico, la serie Concert Artist presenta componenti amplificatori di alta qualità e sistemi multi-altoparlanti ottimizzati per ciascun modello. Alzando il livello, gli strumenti all’avanguardia incorporano anche tecnologie premium sviluppate in collaborazione con Onkyo*, per stabilire un nuovo standard nella fedeltà audio nei pianoforti digitali.

Diffusori di prima classe

Tutti gli strumenti Concert Artist sono dotati di sistemi multi-altoparlante ad alta fedeltà con driver top di gamma, oltre a pannelli di diffusione personalizzati che espandono la proiezione tonale in tutte le direzioni. Ciò crea un campo ottimale a 360° per l’interprete e il suo pubblico da qualsiasi punto della stanza.

Proiezione sonora avanzata

Il modello CA901 incorpora anche il più recente sistema di altoparlanti sulla stessa tavola armonica dello strumento, il Twin Drive di Kawai.

Questa esclusiva tecnologia di proiezione acustica convoglia l’energia sonora in una vera tavola armonica, producendo l’assoluta ricchezza dell’atmosfera di un pianoforte acustico.


La varietà di un pianoforte digitale

A complemento dei meccanismi della tastiera interamente in legno degli strumenti, degli impressionanti suoni del pianoforte a coda e delle tecnologie audio all’avanguardia, Concert Artist offre anche una significativa selezione di specifiche digitali per un maggiore divertimento musicale.

La connessione Bluetooth MIDI v5, Bluetooth Audio v5, registrazione* e riproduzione* audio USB consentono ai musicisti di estendere le funzionalità del loro pianoforte o di esibirsi insieme ai loro musicisti preferiti, mentre il metronomo integrato e le funzioni di lezione, gli studi classici The Alfred Method garantiscono che la pratica regolare è produttiva e divertente per i pianisti principianti.

* Registrazione non disponibile su CA401

Ricca selezione di suoni

Oltre ai bellissimi suoni del pianoforte acustico, Concert Artist offre anche un’ampia selezione di suoni, dai pianoforti elettronici agli organi, archi, ottoni, legni, cori e sintetizzatori, invitando i musicisti a utilizzare una maggiore varietà per le loro interpretazioni.

La modalità Dual, invece, consente di suonare contemporaneamente due suoni diversi, come pianoforte a coda e archi, mentre la modalità Split o Quattro Mani divide la tastiera in due sezioni indipendenti. Le impostazioni del volume, tra le altre, possono essere configurate rapidamente e facilmente per qualsiasi performance utilizzando i controlli del pannello.*

Lezioni ed esercizi con le dita

L’utile funzione Concert Artist Lesson consente ai nuovi pianisti di imparare a suonare il pianoforte con gli studi classici di Czerny, Burgmüller, Beyer, Bach e Chopin o una raccolta di brani dal popolare Alfred’s Basic Book e dai libri del primo corso.

Con una forte enfasi sul realismo del pianoforte acustico, questi strumenti offrono anche esercizi tradizionali per le dita, scale ed esercizi di riscaldamento e persino un libro di spartiti per facilitare la pratica.*

* Vedi zona mercato

Sistema a pedali Grand Feel

Il sistema Grand Feel di Kawai rafforza la reputazione di questi strumenti come i pianoforti digitali più realistici. Questo risultato unico replica fedelmente i pesi individuali di ciascuno dei pedali del forte, a una corda e del sostenuto dei pianoforti da concerto SK-EX Shigeru Kawai per migliorare ulteriormente l’autenticità del pianoforte acustico degli artisti concertisti.

Inoltre, è anche possibile regolare la sensibilità del mezzo pedale del forte e l’efficienza del pedale a una corda utilizzando i parametri tecnici di Virtual Technician, consentendo ai musicisti di personalizzare la risposta del pianoforte per adattarla perfettamente alla tecnica esecutiva selezionata con i pedali.

Esperienza in cuffia

La tecnologia Spatial Headphone Sound (SHS) di Concert Artist migliora la profondità e il realismo dei suoni del pianoforte acustico quando vengono utilizzate le cuffie, contribuendo al tempo stesso a ridurre l’affaticamento dell’ascolto quando vengono utilizzate per lunghi periodi di tempo.

Tutti e quattro gli strumenti sono dotati di jack per cuffie standard: mini stereo da 1/8” e da 1/4”, che consentono di collegare entrambi i tipi di cuffie senza la necessità di connettori o convertitori. Inoltre, i due jack possono essere collegati contemporaneamente, consentendo a un genitore di ascoltare gli esercizi del proprio figlio senza disturbare gli altri membri della famiglia.

Connessione USB flessibile

I pianoforti Concert Artist sono dotati di jack che consentono il collegamento diretto dello strumento a un computer per l’uso MIDI o per caricare e memorizzare dati suDispositivi Memoria USB.*

La funzionalità di questo dispositivo da USB a dispositivo consente le impostazioni direcord degli strumenti preferiti e salvare i brani desiderati per memorizzarli sulla USB, oppure caricare su Internet file MIDI (SMF) per poterli successivamente ascoltare con i suoni di Harmonic Imaging XL senza hardware aggiuntivo.

Opzioni di connessione utili

Oltre ai connettori USB to Host e USB to Device, gli strumenti Concert Artist dispongono anche di connettori MIDI standard a 8 pin e connettori audio a livello di linea, con una semplice manopola per regolare i livelli di ingresso. Queste opzioni molto utili ti permettono di goderti il ​​pianoforte in luoghi più ampi come chiese, sale riunioni, con maggiore flessibilità con l’uso di un computer o altri dispositivi.


Apprezza il design di un pianoforte acustico

Al centro dell’arredo, il pianoforte è spesso considerato l’elemento essenziale di ogni stanza che occupa. Con il suo design elegante, i dettagli sorprendenti e la finitura in legno naturale, il suo aspetto esteriore contribuisce all’estetica generale del suonare e dell’ascoltare la musica più di quanto qualsiasi altro strumento potrebbe dire.

Questo sentimento condiviso ispira i progettisti di pianoforti acustici e digitali Kawai a lavorare insieme per sviluppare idee originali che migliorino la funzionalità senza sminuire il carattere tradizionale dello strumento.

Prime impressioni

Quando si siede di fronte ad un Concertista, la prima cosa che attira l’attenzione del pianista è l’altezza e il design della tavola dello strumento, simile ad un pianoforte a coda, che eleva immediatamente le aspirazioni musicali dell’esecutore. Rappresentando tre generazioni della stessa famiglia di orgogliosa leadership e oltre 95 anni di eccellenza nel pianoforte, il logo distintivo di Kawai adorna la parte superiore del pianoforte, la sua finitura metallica riflette i movimenti delle dita sulla tastiera.

Ampio leggio regolabile

L’ampio supporto per pianoforte è progettato con bordi arrotondati e base in finta pelle per facilitare il posizionamento degli spartiti più ambiziosi. Come un pianoforte a coda, il leggio del Concert Artist può essere inclinato per adattarsi alla posizione desiderata dall’artista durante la performance, oppure tenuto piatto per annotare spartiti o abbozzare idee musicali. I modelli CA701 e CA901 consentono sei diverse angolazioni, inclusa una specifica per i compositori per migliorare ulteriormente il tuo comfort.

Design classico e moderno

Il design dei mobili di ogni modello Concert Artist incorpora linee dritte ed eleganti che bilanciano il bellissimo design delle gambe su entrambi i lati dello strumento. La combinazione di elementi tradizionali e moderni riflette la ricca eredità del pianoforte acustico Kawai, enfatizzando al contempo la tecnologia all’avanguardia in ogni strumento.

Con una larghezza di soli 136 cm, il mobile compatto del CA401 è ideale per piccoli ambienti dove lo spazio è limitato. Le sue gambe eleganti rispondono ad un design minimalista, mentre i modelli più alti della serie Concert Artist hanno plinti che rafforzano l’immagine più classica dello strumento.

Pannello di controllo sul lato

Nascondendo sottilmente le impressionanti funzionalità digitali, il pannello di controllo principale del Concert Artist è discretamente integrato nel lato sinistro della tastiera. Ciò consente di preservare l’aspetto di un pianoforte a coda, in modo che le esecuzioni possano esprimere il semplice piacere della musica senza la distrazione di luci lampeggianti o file di pulsanti appena sopra la tastiera.


CA401, CA501, CA701 e CA901


Modelli storici