La meccanica che ami, i suoni di cui hai bisogno e il controllo di cui sogni.
La tastiera è una delle parti più importanti di qualsiasi pianoforte. È dove il pianista si connette letteralmente con lo strumento per esprimere i suoi sentimenti e dove avviene la magia. Chiedi a qualsiasi concertista, pianista, artista in tournée o lottatore del fine settimana: se non gli piacciono i tasti… è impossibile godersi la musica e mettere su un bello spettacolo.
Ecco perché Kawai ha selezionato il meccanismo della tastiera per eccellenza per MP11SE. Non una versione approssimativa, quasi identica, ma esattamente il meccanismo Grand Feel che si trova nella serie di strumenti Concert Artist. Ciò si traduce in lunghi tasti in legno al 100% che rispondono in modo identico a quelli di un pianoforte acustico, offrendoci l’esperienza esecutiva più autentica disponibile su un pianoforte da palco.
Il motivo per cui il meccanismo Grand Feel dell’MP11SE è considerato il più autentico è perché assume molte caratteristiche di un pianoforte a coda.
Uno dei più notevoli è il movimento su e giù detto “oscillazione” del tasto, con il quale premendo la parte anteriore del tasto si alza la parte posteriore, che a sua volta muove il martelletto per suonare la nota.
Un’altra caratteristica del meccanismo Grand Feel identica a quella di un’acustica è il materiale scelto per i tasti. Come un pianoforte acustico, gli 88 tasti bianchi e neri dell’MP11SE sono realizzati interamente con lunghi pezzi di legno. Ciò consente di distribuire equamente il peso di ogni tasto su tutta la sua lunghezza e assicura che l’energia del movimento venga trasferita quando la nota viene suonata.
Oltre ad avere i tasti più lunghi di qualsiasi pianoforte da palco, il meccanismo Grand Feel dell’MP11SE offre anche il perno dei tasti più lungo, identico a un pianoforte a coda Kawai. Ciò consente un bilanciamento completamente bilanciato quando si suona il tasto dalla parte anteriore a quella posteriore, il che è utile quando si suonano accordi complicati con le dita posizionate molto indietro sulla tastiera.
L’azione della tastiera Grand Feel dell’MP11SE presenta anche un rilevatore a triplo sensore che migliora notevolmente il realismo dell’esecuzione.
Il terzo sensore aggiuntivo migliora la risposta all’esecuzione ripetitiva dei tasti e, a differenza dei meccanismi della tastiera a due sensori presenti sulla maggior parte dei pianoforti da palco, consente di stratificare gradualmente il suono di una singola nota senza la perdita del tono precedente.
In particolare, la tecnologia del meccanismo della tastiera di Kawai monitora anche la velocità con cui ogni tasto viene sollevato. Queste sottigliezze uniche influenzano il carattere del suono del pianoforte, offrendo una gamma più ampia di espressività quando si suona tra staccato e legato.
Mentre altri pianoforti da palco hanno strisce di legno applicate per decorare i tasti, l’MP11SE utilizza il legno per l’intero tasto. Le differenze strutturali sono evidenti, perché il legno è considerato così importante in uno strumento digitale?
Il legno è stato per secoli il materiale preferito per i tasti dei pianoforti acustici ed è stato introdotto per la prima volta sui pianoforti digitali più di 25 anni fa da Kawai. Nonostante i numerosi progressi nelle tecnologie di azione acustica e digitale negli ultimi anni, gli ingegneri considerano ancora che il legno sia ancora il miglior materiale per una tastiera.
A differenza di altri materiali non lavorati a mano, come la plastica, il legno ha caratteristiche uniche che consentono l’assorbimento di un certo grado di energia nel movimento e una leggera flessibilità quando viene compresso. Ciò significa che quando si preme un tasto di legno sull’MP11SE, questo colpisce il piano della tastiera in feltro garantendo un arresto morbido, anziché un arresto o uno schianto rumoroso.
Infine, i tasti in legno sono sempre molto speciali: l’aspetto, la sensazione e persino l’odore del legno dei tasti offrono una qualità organica che aiuta l’artista a sentire un legame ancora più stretto con il pianoforte da palco.
FINITURA PREMIUM, CONTROLLO SUPERIORE
Il meccanismo Grand Feel dell’MP11SE presenta sulla tastiera la stessa superficie Ivory Touch degli altri pianoforti di gamma alta di Kawai, con una finitura opaca naturale molto liscia ma non scivolosa e molto piacevole al tatto.
Questo materiale finemente strutturato assorbe anche l’umidità ed il grasso per facilitarne il controllo, assicurando che le tue dita rimangano saldamente sui tasti mentre suoni anche i passaggi più veloci e vigorosi.
La tastiera Grand Feel dell’MP11SE ci offre l’esperienza esecutiva più autentica disponibile su un pianoforte da palco. Tuttavia, un meccanismo impeccabile, non è molto utile senza l’aggiunta della qualità del suono. Fortunatamente, il suono superbo è un’altra area in cui questo strumento brilla davvero, con suoni premium scelti per soddisfare le esigenze di qualsiasi pianista.
Pianoforti acustici di grande effetto, pianoforti elettrici vintage e suoni complementari di grande ispirazione: le tre categorie di suoni essenziali, organizzate in sezioni separate. L’MP11SE offre più memoria di qualsiasi altro strumento Kawai, con un nuovo processore di segnale digitale che offre i riverberi, le risonanze e gli effetti più realistici ascoltati su una tastiera da palco.
I suoni preinstallati di MP11SE sono organizzati in tre sezioni indipendenti, PIANO, E.PIANO e SUB. Ogni sezione audio dispone di fader del volume hardware, effetti e controlli di riverbero e quattro diverse categorie di suoni, con variazioni tonali per ogni tipo.
Separando in questo modo i suoni centrali, ogni sezione può essere suonata e regolata liberamente, quasi come se fosse uno strumento a sè stante. Questo approccio unico semplifica la creazione di suoni sovrapposti, split e intervalli di note, evitando effetti e altre regolazioni a una sezione che erano accidentalmente destinati a un’altra.
La sezione PIANO dispone di una varietà di suoni di pianoforte Concert, Studio, Jazz, Modern e Pop adatti a un’ampia gamma di periodi e stili musicali. Un pianoforte verticale tradizionale è previsto anche per brani che evocano una certa nostalgia, o semplicemente richiedono un carattere tonale più intimo. E per suonare con una band dal vivo, suoni di pianoforte mono aggiuntivi assicurano che MP11SE gestisca i mix più difficili.
Il pianoforte a coda da concerto SK-EX è considerato da pianisti e tecnici professionisti come uno dei migliori strumenti del suo genere al mondo. Costruiti a mano da MPA (Master Piano Craftsmen) nel laboratorio del Ryuyo Research Center, in Giappone, ciascuno di questi strumenti è sottoposto a una meticolosa messa a punto e scrupolosa elaborazione in una camera anecoica.
Dopo questo lungo processo di produzione, il gran coda da concerto SK-EX viene sottoposto a una serie di rigorosi controlli di qualità, prima di diventare finalmente il centro della scena nelle sale da concerto e nelle istituzioni più prestigiose del mondo.
Il bellissimo suono del pianoforte a coda da concerto SK-EX è l’anima dell’MP11SE, con ognuno degli 88 tasti di questo strumento di classe mondiale rigorosamente registrato, meticolosamente analizzato e accuratamente riprodotto in onde radio digitali ad alta fedeltà.
La registrazione di ogni nota individualmente, invece di estendere la stessa intonazione su note diverse, preserva il ricco carattere armonico del pianoforte a coda da concerto SK-EX e assicura che il suono che si sente suonando i tasti di legno dell’MP11SE sia la fedele rappresentazione della sorgente acustica originale.
Quando si suona un buon pianoforte, la quantità di pressione applicata alla tastiera influisce non solo sul volume del suono prodotto, ma anche sul carattere tonale unico di ciascuna nota. Pertanto, per costruire il ritratto realistico del pianoforte a coda da concerto SK-EX, non solo ogni nota è registrata individualmente, ma a vari livelli di volume, che vanno dal morbido pianissimo al fragoroso fortissimo.
L’MP11SE offre un ritratto acustico altamente dettagliato, con la tecnologia Harmonic Imaging XL che garantisce transizioni tonali molto fluide su tutta la gamma dinamica della tastiera.
Con una memoria sonora ampliata, l’MP11SE può vantare la più grande di tutti i pianoforti digitali Kawai. Lo standard “extra lungo” della tecnologia Harmonic Imaging estende l’importantissima parte di attacco dei suoni di pianoforte fino al 120%, articolando più chiaramente le caratteristiche di dettaglio naturale e risonanza di ogni nota, migliorando così la qualità tonale organica.
Per essere considerato un classico, uno stage piano deve avere un meccanismo della tastiera superbo, suoni stimolanti, controlli espressivi e una selezione di caratteristiche originali e utili. Ma deve anche essere all’altezza. Uno strumento professionale richiede materiali di prima classe, qualità nella sua solida costruzione e un design distintivo e colto che ispira il musicista quando suona.
L’MP11SE offre tutti e tre, con un aspetto esterno eccezionale che convalida la tecnologia premium all’interno. Dalla base del cabinet (mobile) rinforzata in metallo, ai suoi lussuosi lati in legno e alle superfici dei tasti in avorio, questo pianoforte definisce una qualità eccezionale. Il risultato è uno strumento che ha il tatto e l’aspetto da professionista, oltre a garantire un suono imbattibile.
Sedendosi davanti l’MP11SE, i musicisti si renderanno immediatamente conto che si tratta di qualcosa di speciale. I lati in legno elegantemente rifiniti, il riflesso delle mani del pianista nel frontale alto e l’autorità del nome scritto della famiglia che ha costruito pianoforti eccezionali per più di 90 anni.
Il pluripremiato team di design di Kawai ritiene che l’aspetto esteriore di uno strumento sia tanto importante quanto i complessi meccanismi al suo interno. Questa filosofia è valida per i pianoforti a coda e verticali acustici, per i pianoforti digitali domestici e per i pianoforti da palcoscenico professionali come l’MP11SE. L’obiettivo è dare al mobile il suo carattere e la sua identità, in modo che possa essere apprezzato come strumento musicale, in tutte le sue dimensioni.
Ma il grande design deve avere anche un valore funzionale. Per l’MP11SE, ciò si traduce in un pannello più ampio e in uno schermo LCD angolato per una migliore leggibilità e visibilità, sia seduti che in piedi davanti allo strumento. Le etichette dei connettori posteriori e dei connettori sono stampate anche sul pannello superiore, per garantire una configurazione più efficiente prima delle esibizioni dal vivo. Quando si utilizza regolarmente la chiavetta USB, i musicisti apprezzano apprezzano il fatto che la porta si trovi sulla parte anteriore dello strumento, anziché dover armeggiare nella parte posteriore.
Funzionalità di design efficaci ed ergonomiche che aiutano i musicisti e completano il bell’aspetto di MP1SE.
Con oltre nove decenni di conoscenza ed esperienza nella produzione di pianoforti acustici di livello mondiale, gli ingegneri di Kawai sanno sicuramente come costruire uno strumento forte e di alta qualità che resista anche dopo molti anni di utilizzo.
L’MP11SE adotta gli stessi principi dei suoi cugini pianoforti acustici, con una costruzione robusta e materiali di alta qualità che ne garantiscono l’affidabilità anche in condizioni di performance dal vivo difficili. Non sono stati effettuati tagli, né sono stati fatti sacrifici economici per risparmiare o ridurre i costi di produzione.
Le rotelle, manopole e i fader si muovono agevolmente con coerenza, mentre i grandi pulsanti del pannello consentono risposte immediate.
Il rinomato meccanismo della tastiera di Grand Feel è montato su una base in legno rinforzato, fissata saldamente alla cassa in acciaio e alluminio dello strumento. Non c’è plastica fragile che può rompersi sotto pressione o deformarsi: questo è uno strumento professionale, non un giocattolo per bambini.
Il risultato di questo approccio “senza esclusione di colpi” è un pianoforte da palco robusto e sorprendente che rimane stabile e costante anche nei passaggi fortissimo più fragorosi. E infine, cosa forse più importante, infonde negli esecutori la certezza che lo strumento scelto è costruito per durare nel tempo e resterà con loro per molti anni a venire, consentendo loro di sedersi e godersi ogni esibizione.