Dal 1927, vale a dire da più di 95 anni, KAWAI ha dedicato tutti i suoi sforzi alla produzione di pianoforti, unendo processi tradizionali con le ultime tecnologie in un costante progresso verso la perfezione.

Kawai è sempre all’avanguardia sia nella ricerca che nell’utilizzo in ogni pianoforte dei materiali più preziosi che si completano con tecnologie all’avanguardia e di prima linea nell’intero mercato dei pianoforti.


Corde dei bassi “Temaki”

“Temaki”: letteralmente significa: “avvolgimento a mano”. L’artigiano durante questo processo lento e scrupoloso dirige pazientemente l’avvolgimento manuale di ogni corda dei bassi per una precisione e una tensione assoluta che assicurano un ricco carattere e una superba profondità timbrica di ogni Shigeru.

Fascione “Konsei Katagi”

“Konsei Katagi”: sinergia dei migliori legni duri e resistenti in una struttura divergente che raggiunge un equilibrio e ricchezza ideale nel tono, che rappresenta il segno distintivo dei pianoforti Shigeru.

Martelli “Shiko Seion”

“Shiko Seion”: in giapponese “massima intonazione” è ciò che i martelletti rappresentano, grazie a una meticolosa pressatura a mano, senza applicazione di calore e una attenta intonazione, senza induritori artificiali. Il risultato: una risposta dinamica e un’espressione eccezionale.

Tavola armonica invecchiata “Kigarashi”

“Kigarashi”: è il metodo tradizionale di essiccazione del legno d’abete che usa solo lo scorrere del tempo e della natura stessa affinché il legno raggiunga uno stato di equilibrio naturale. È questo processo che conferisce ai pianoforti Shigeru la loro qualità unica e ricchezza timbrica.

Tavola armonica conica in legno massiccio d’abete

È il cuore del pianoforte. La sua funzione è quella di trasformare le vibrazioni delle corde in un suono potente. Per realizzare i pannelli che compongono la tavola armonica,  vengono utilizzati solo quarti di tronchi di abete massiccio, scelti per soddisfare rigorosi standard qualitativi.

Superficie NEOTEX

Questo materiale esclusivo sulla superficie dei tasti è realizzato in fibra di cellulosa con la massima morbidezza e una totale similitudine con la trama dell’avorio e dell’ebano.La superficie semiporosa, riempita di silice, assorbe il sudore naturale delle mani dell’esecutore.

Con il Neotex, il tocco dei tasti è uniforme su tutta la superficie della tastiera. Inoltre, è resistente alle crepe e all’usura dovuta al passare del tempo. È antistatico e impedisce l’accumulo di polvere. Il risultato è una superficie impressionante che facilita l’esecuzione da parte del pianista.

ABS-CARBONIO

L’ABS in carbonio rende le parti del meccanismo a percussione estremamente solide e consistenti. È significativamente più resistente del legno e non è influenzato dalle condizioni atmosferiche.

Questa straordinaria combinazione di forza e stabilità fa sì che i pezzi funzionino perfettamente e trasferiscano l’energia dei martelli con efficienza, potenza e precisione. Le sfumature che si ottengono offrono un’esperienza musicale eccezionale.

Millennium III

Questo meccanismo è stato sviluppato per musicisti professionisti. I concertisti di tutto il mondo chiedevano tre requisiti che il meccanismo del pianoforte doveva rispettare durante tutte le esibizioni. Massima potenza possibile, controllo assoluto nei pianissimi, velocità e ripetizione eccezionali.

Kawai doveva sviluppare un materiale con la forza, la durevolezza e la consistenza che mantenessero l’allineamento del martello in qualsiasi condizione, un materiale con una densità inferiore rispetto al legno in modo che il pianista potesse produrre la maggiore potenza e controllo desiderati con meno sforzo. Un meccanismo che rimarrebbe stabile nel tempo.

Il meccanismo Millenium III è stato sviluppato utilizzando l’ABS di carbonio attraverso l’esclusivo Polyacetal Carbon che soddisfa tutti e tre questi requisiti.

Responsive Hammer II

Meccanismo della tastiera in plastica, con superficie dei tasti in Ivory Touch, tatto di marmo, rilevatore a triplo sensore e let off. Il punto di perno della tastiera si trova sul retro della tastiera (questo design si trova solo sui pianoforti Kawai).

Questo meccanismo ricrea il movimento meccanico simile al pianoforte acustico. Il martello è graduato dove i tasti acuti diventano sempre più acuti mentre le note basse diventano più gravi, allo stesso modo del pianoforte acustico.

RM3 Grand II

Offre molti dei migliori attributi del meccanismo Grand Feel, incluso il design del movimento del perno centrale, i martelli graduati, i contrappesi e la superficie dei tasti Ivory Touch bianca. Let off e il rivelatore a triplo sensore.

Tecnico virtuale

Tecnici esperti di pianoforte sono responsabili dell’ottimizzazione delle impostazioni di intonazione, accordatura e regolazione per garantire il suono perfetto del pianoforte acustico.

L’impostazione “Virtual Technician” simula digitalmente queste caratteristiche in modo che i musicisti possano modellare gli aspetti del carattere tonale del pianoforte secondo le loro specifiche preferenze personali.

Harmonic Imaging

La tecnologia all’avanguardia “Harmonic Imaging” consente una rappresentazione accurata del pianoforte da concerto Shigeru Kawai-EX con le sue transizioni tonali fluide su tutta la tastiera e l’intera gamma dinamica. Tutti gli 88 tasti del pianoforte sono perfettamente registrati e meticolosamente analizzati e quindi riprodotti in forme d’onda digitali ad alta fedeltà.

Registrando ogni tasto individualmente, si impedisce allo stesso tono di diffondersi su più note, preservando così l’armonia unica di questo pianoforte da concerto di fama mondiale.

Il suono ascoltato durante l’esecuzione del pianoforte digitale con i tasti di legno è una rappresentazione completamente realistica della sorgente del pianoforte acustico.

Grand Feel III

Questo meccanismo combina i migliori materiali e movimenti per ricreare perfettamente il tocco dei migliori pianoforti acustici.

Ciascuno degli 88 tasti in bianco e nero è realizzato interamente con lunghi pezzi di legno, piuttosto che un pezzo di plastica con i lati in legno. Ciò garantisce che il peso sia distribuito uniformemente su tutta la lunghezza della chiave e garantisce un trasferimento efficiente della forza di movimento durante la pressione del tasto.

Sistema ATX

Questo sistema ha nel suo nome Anytime e anche Anywhere, che è il suo significato. Può essere suonato sempre e ovunque senza disturbare nessuno. Il suono è perfettamente espresso attraverso le cuffie.

Il pianoforte con il suo sistema di silence ci offre tutte le qualità di un pianoforte acustico con tutti i progressi tecnici integrati nelle caratteristiche di un pianoforte digitale.

Somiere multi-grip

È progettato per offrire la massima stabilità di accordatura in qualsiasi clima, oltre a garantire un controllo preciso sulla caviglia durante l’accordatura del pianoforte. L’alternanza del reticolo di legno lamellare d’acero dell’america del nord, assicura che le caviglia rimangano saldamente attaccati per tutta la vita dello strumento.

Barra centrale del meccanismo

È la spina dorsale di quel meccanismo. La maggior parte dei suoi componenti sono progettati per supportarlo, ma allo stesso tempo supporta l’intero assemblaggio meccanico. Dispone di cinque supporti per macchinari per ottimizzare ulteriormente questa barra centrale. (la maggior parte dei pianoforti ne ha solo quattro).

Supporto per tastiera in acciaio

Il piano letto è realizzato in legno lamellare estremamente resistente, ma Kawai lo rinforza con una barra d’acciaio per evitare che venga influenzato dalle condizioni atmosferiche, garantendo la massima resistenza e stabilità.

Discesa rallentata

Il coperchio del pianoforte a discesa rallentata è il sistema che soprattutto offre sicurezza al pianista, poiché dispone di un sistema di doppio smorzamento molto sensibile che, frenando la chiusura sulla tastiera, protegge le mani dell’esecutore da possibili danni alle mani.

Inoltre, questo sistema previene possibili danni che la superficie del pianoforte potrebbe subire, quando il coperchio viene chiuso accidentalmente o bruscamente.