Il Progetto “Il Pianoforte in Ateneo”, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Kawai Pianos di Hamamatsu (Giappone), nasce dalla collaborazione tra il Maestro Davide Cabassi (docente presso il Conservatorio di Milano), il Prof. Enrico Reggiani (direttore dello Studium Musicale di Ateneo) e la gentile collaborazione di Luis Clemente (Kawai Italia).
L’obiettivo è arricchire l’offerta musicale di Milano, istituendo una stagione cameristica presso l’Aula Magna dell’Università. La stagione coinvolgerà pianisti di fama internazionale e si concentrerà sulla promozione di giovani talenti italiani e stranieri. Il progetto include iniziative come Masterclass aperte agli studenti e incontri cultural-musicologici.
Sette pianisti straordinari, suoneranno sui pianoforti Shigeru Kawai: la collaborazione tra Kawai e lo Studium Musicale di Ateneo continuerà nel 2024, promuovendo la ‘piano culture’ con eventi aperti a tutta la città.
Kawai esprime orgoglio per l’iniziativa, con la presenza straordinaria in scena del rinomato pianoforte Shigeru Kawai SK-EX, e confermandosi come punto di riferimento per gli amanti del pianoforte a Milano.
Tutti gli appuntamenti del 2024 Ore 20.45 Aula Magna, Largo Agostino Gemelli 1, Milano:
- Giovedì 7 marzo: Elia Cecino
- Giovedì 4 aprile: Gala Chistiakova
- Giovedì 16 maggio: Boris Petrushansky
- Giovedì 13 giugno: Mariangela Vacatello
- Giovedì 26 settembre: Carles Marín
- Giovedì 17 ottobre: Davide Cabassi
- Giovedì 14 novembre: Rachel Breen